DESCRIZIONE TECNICA

Sistemi d'operazione

La bibliografia può essere visitata con un computer che utilizza un sistema operativo moderno e aggiornato quale Windows XP e versioni successive, Linux, UNIX e McIntosh OS X. Non abbiamo fatto delle prove con dei sistemi operativi più vecchi di questi e il loro risultato rimane perciò imprevedibile. Visitare il sito con smartphones, computer tascabili pda e sistemi del genere può avverarsi problematico o addirittura impossibile.

Browser / Programmi di navigazione

Si può utilizzare qualsiasi browser moderno e aggiornato quale Mozilla Firefox, Microsoft Internet Explorer 7 e versioni successive, Opera, Safari ecc. Qualunque browser si utilizzi, ciò che segue è obbligatorio per un funzionamento corretto di tutte le parti del sito:

Il suo browser può essere adattato ai criteri appena indicati, cambiando le opzioni per il contenuto o per la sicurezza (dipendente dal browser). Normalmente si riceve un avviso durante la prima visita. Accettando questo avviso, il suo browser di solito cambia automaticamente le opzioni in accordo con questo sito.

Questa applicazione web e le sue pagine sono state costruite in conformità con le regole XHTML 1.0 e CSS1/CSS2, come esse sono state descritte dal W3C, il Consorzio World Wide Web.

Schermi / Visualizzazione

Si realizza una visualizzazione ottimale della bibliografia utilizzando uno schermo largo, con risoluzione 1440 x 900 o superiore. Si può anche utilizzare uno schermo con risoluzione 1024 x 768 o inferiore, sapendo che in questo caso si deve spostare l'immagine a destra e in giù per poter vedere tutto il suo contenuto.

Strumento per puntare

È necessario uno strumento per puntare (mouse, tablet ecc.) per navigare attraverso il sito della bibliografia, benché sia possibile utilizzare solo la tastiera. In questo secondo caso è più difficile: si utilizza il pulsante Tab, i pulsanti Cap-Tab e il pulsante Return per navigare e per attivare la selezione fatta.

Redigere e stampare rapporti

Per leggere e/o stampare un documento PDF, una versione di Adobe Acrobat Reader deve essere installata sul vostro computer.
Potete scaricare una versione da http://get.adobe.com/reader.

Errori e reazioni

Benché il sito bibliografico sia sperimentato scrupolosamente con vari sistemi operativi e con diversi browser, rimane sempre possibile incontrare un problema da noi sconosciuto o non sperimentato. In questo caso si prega d'inviare un messaggio e-mail a webmaster@bibliographia-eucharistica.org con una descrizione dettagliata dell'errore costatato aggiungendo se possibile l'immagine della notifica di errore.